Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
vi informiamo che il 13 maggio 2016 il Ministero della Giustizia, ai sensi dell’art. 4 comma 2 del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202, ha disposto l’iscrizione dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell’ODCEC di Torre Annunziata al numero progressivo 43, nella sezione A del Registro Ministeriale degli Organismi.
Pertanto, se sei interessato, e sei già in possesso dei requisiti, potrai presentare domanda di iscrizione nel Registro dei Gestori della Crisi, secondo lo schema di domanda che è disponibile sul nostro sito.
Ti segnaliamo che in una prima fase, fino la 28 gennaio 2018, la norma prevede la possibilità di essere esentati dall’acquisire una specifica formazione a condizione che tu sia stato già nominato in almeno quattro procedure, in qualità di curatore fallimentare, commissario giudiziale, e delegato alle operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero per aver svolto i compiti e le funzioni dell’organismo o del liquidatore a norma dell’art. 15 della legge.
Per tutti coloro che sono interessati all’iscrizione nell’elenco dei gestori, ma che non hanno maturato i requisiti, il nostro Ordine, nell’ambito di una più ampia convenzione quadro con l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, si sta attivando per l’organizzazione di un primo corso di formazione per gestori della crisi da sovraindebitamento al fine del conseguimento dei requisiti di qualificazione professionale di cui all’art. 4 -comma 6- del D.M. 24 settembre 2014 n.202.
Il corso si articolerà in 40 ore d’aula, e riguarderà le procedure concorsuali di composizione della crisi da sovraindebitamento rivolto a soggetti non assoggettabili a fallimento e concordato preventivo, quali i piccoli imprenditori commerciali, gli imprenditori agricoli e le start up innovative, nonché i liberi professionisti, i consumatori e le persone fisiche, il cui indebitamento non è riconducibile ad alcuna attività di natura imprenditoriale.
Qualora fossi interessato, ti chiedo di far pervenire in segreteria a mezzo mail o fax, una prenotazione per la partecipazione al corso che sarà limitato ad un massimo di 40 partecipanti. Una volta definito il costo di partecipazione potrai confermare o disdire la stessa senza alcun onere.
Cordiali saluti
Dott. Fulvio Sammaria
(il Preposto dell’OCC)
Dott. Paolo Giugliano
(il Presidente)