Documento CNDCEC: La figura dell’Esponente aziendale AML nel Provvedimento Banca d’Italia del 1° agosto 2023. Il ruolo del Commercialista esperto AML

Care Colleghe e Cari Colleghi,

ho il piacere di informarVi che il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La figura dell’Esponente aziendale AML nel Provvedimento Banca d’Italia del 1° agosto 2023. Il ruolo del Commercialista esperto AML“, curato dalla Commissione “Promozione e valorizzazione del Commercialista esperto AML” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera Nazionale Gabriella Viggiano.

Il documento illustra la nuova figura dell’Esponente aziendale AML (Anti-Money Laundering), introdotta nel Provvedimento della Banca d’Italia del 1° agosto 2023 in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, a testimonianza della grande attenzione alle responsabilità e alle competenze richieste a livello aziendale per garantire la conformità alla normativa in materia.

Il ruolo dell’Esponente aziendale AML può essere ricoperto anche dai Commercialisti, già abituati a svolgere incarichi nei Consigli di Amministrazione di intermediari finanziari in ragione di mandati professionali specifici e, soprattutto, già in possesso dell’esperienza e della conoscenza delle norme e delle tecniche di gestione dei rischi.

E’ possibile scaricare il documento tramite il seguente link:
La figura dell’Esponente aziendale AML nel Provvedimento Banca d’Italia del 1° agosto 2023. Il ruolo del Commercialista esperto AML

Cari saluti

Il Presidente
Giuseppe Crescitelli