Corso abilitante per esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa
Cara Collega, Caro Collega,
Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, previa valutazione della perseguibilità del risanamento dell’impresa.
Possono presentare la domanda a ciascun ordine di appartenenza gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti e in possesso dei seguenti requisiti:
1) Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
2) Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
3) Specifica Formazione (55 ore), secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.
Fondamentale tra i requisiti per presentare la domanda è quello indicato precedentemente al n. 2 cioè di aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze in qualità di:
• commissario giudiziale;
• commissario straordinario di grandi imprese in stato di insolvenza;
• attestatore (ex art. 67, comma terzo, lett. d), l.f.; ex art. 161, comma terzo, l.f.; ex art. 182 – bis, primo comma, l.f.; ex art. 186 – bis, l.f.;);
• gestore della crisi incaricato della ristrutturazione dell’impresa agricola ex art. 7 legge n. 3/2012;
• advisor con incarico finalizzato alla predisposizione e presentazione di piani di risanamento attestati, di piani negli accordi di ristrutturazione dei debiti e di piani nei concordati preventivi;
• advisor con incarico finalizzato all’individuazione e alla soluzione delle problematiche fiscali per la ristrutturazione del debito tributario e previdenziale e funzionale alla ristrutturazione di imprese in crisi;
• advisor con incarico in ambito giuslavoristico, purché strettamente funzionale alla gestione dei rapporti con i dipendenti nell’ambito della ristrutturazione di imprese in crisi;
oppure di aver svolto (indicare anche se in aggiunta ai requisiti precedenti):
• attività di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale se omologati, nei confronti dei quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza.
Al fine del requisito n. 3 (specifica formazione 55 ore) l’ODCEC di Torre Annunziata ha organizzato, congiuntamente agli ODCEC di Avellino, Benevento, Napoli, Nola, Salerno, e Vallo della Lucania, il corso gratuito di 55 ore per la specifica formazione necessaria di esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa ai sensi del D.L. n. 118/2021, convertito in legge 21710/2021 n. 147.
Il programma del corso con le modalità di partecipazione sono indicati nella locandina allegata.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Dott. Giuseppe Crescitelli