Avviso pubblico e schema manifestazione di interesse per la nomina del componente del Collegio dei Revisori con funzioni di Presidente per il triennio 2022-2024

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,

di seguito quanto specificato in oggetto.

Premesso che il Comune di Torre del Greco deve procedere alla nomina del componente dell’Organo di Revisione con funzioni di Presidente per il triennio 2022/2024 ai sensi dell’art. 16, comma 25-bis, del Decreto Legge 13.08.2011, n. 138 convertito con modificazioni dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148, come modificato dall’art. 57-ter del Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Possono presentare dichiarazione di disponibilità alla candidatura i soggetti validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, formata ai sensi dell’art. 16, comma 25, del D.L. 13.08.2011, n.138 convertito con modificazioni dalla L. 14.09.2011, n. 148, come modificato dall’art. 57-ter del D.L. 26.10.2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla L. 19.12.2019, n. 157 e del Regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Interno 15.02.2012, n. 23.
Tale requisito dovrà essere posseduto alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità.
I Revisori interessati possono far pervenire la propria istanza, da compilare secondo lo schema allegato al presente avviso, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti, debitamente sottoscritta, entro le ore 12:00 del 31/3/2022 tramite PEC all’indirizzo: protocollo.torredelgreco@asmepec.it
Nella dichiarazione di disponibilità, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445, i candidati dovranno dichiarare:

  • di essere validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, formata ai
    sensi dell’art. 16, comma 25, del D.L. 13.08.2011, n.138 convertito con modificazioni dalla L. 14.09.2011, n. 148, come modificato dall’art. 57-ter del D.L. 26.10.2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla L. 19.12.2019, n. 157 e del Regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Interno 15.02.2012, n. 23.
  • di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità/ineleggibilità richiamate dall’articolo 236 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267;
  • di rispettare i limiti all’affidamento degli incarichi di cui all’art. 238 del D. Lgs. n. 267/2000;
  • di non aver già svolto l’incarico per più di una volta nel Comune di Torre del Greco ai sensi dell’art. 235 comma 1 del D. Lgs. n. 267/2000;
  • di non incorrere in alcuna ipotesi di conflitto di interessi in relazione all’accettazione della carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, in caso di nomina;
  • di impegnarsi a comunicare all’ente ogni eventuale modifica delle condizioni di cui alle dichiarazioni presentate e di essere a conoscenza che, qualora tali modifiche comportassero la perdita dei requisiti, l’ente si riserva di revocare l’incarico conferito;
  • di autorizzare il Comune di Torre del Greco, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D. Lgs. n. 196/2003, al trattamento dei propri dati personali, anche a mezzo di strumenti informatici nell’ambito dei procedimenti per i quali viene resa la presente dichiarazione;
  • di accettare senza riserve le condizioni contenute nell’avviso.

Alla dichiarazione di disponibilità, debitamente compilata e firmata, deve essere allegata la
seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi del D.P.R. n.
    445/2000;
  • curriculum vitae in formato europeo, debitamente firmato.

E’ ammessa la sottoscrizione del documento cartaceo debitamente scansionato in formato pdf e allegato alla pec, ovvero la firma digitale (l’assenza della sottoscrizione comporterà l’esclusione dalla procedura).
La domanda dovrà pervenire al Comune di Torre del Greco esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: protocollo.torredelgreco@asmepec.it
Non saranno prese in considerazione istanze pervenute con altri mezzi e/o oltre il termine stabilito e/o già pervenute in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso.
L’istanza presentata dai candidati ha il solo scopo di manifestare la disponibilità ad essere nominati Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’ente per il triennio in oggetto.
Il compenso annuo lordo è stabilito dal Consiglio Comunale con la delibera di nomina, in base al combinato disposto delle norme di cui all’art. 241 del D. Lgs. n. 267.2000 e del Decreto Interministeriale 21.12.2018.
I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso il Comune di Torre del Greco, esclusivamente per finalità inerenti alla procedura in oggetto e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 e dal D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.
Il presente avviso viene pubblicato all’albo pretorio del Comune di Torre del Greco, nonché sulla homepage del sito istituzionale dell’ente www.comune.torredelgreco.na.it.

L’ASSESSORE AL BILANCIO Dott.ssa Annarita Ottaviano
IL DIRIGENTE DEI SERVIZI FINANZIARI Dott. Massimiliano Palumbo

Cordiali saluti.

Il Presidente
Dott. Antonio Oliviero