Gentile Collega,
l’articolo 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. decreto “semplificazioni”) ha introdotto un sistema sanzionatorio per le ipotesi di inadempimento da parte degli iscritti dell’obbligo di comunicazione all’Ordine del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (a seguito del d.l. semplificazioni “domicilio digitale”), obbligo stabilito – come è noto – dall’art. 16 del decreto-legge 185/20082.
Pertanto, qualora nei nostri elenchi non risulta ancora il Tuo indirizzo PEC, Ti diffido a comunicarcelo entro 30 giorni dalla data odierna precisandoTi che in caso di mancata ottemperanza, entro il suddetto termine, il Consiglio dell’Ordine provvederà alla segnalazione dell’inadempimento al Consiglio di Disciplina al fine dell’apertura del procedimento disciplinare per l’irrogazione della sanzione della sospensione fino alla comunicazione del domicilio digitale, come previsto dal decreto-legge 76/2020 in vigore dal 16 luglio.
Ti ricordo, infine, che la comunicazione della PEC da parte degli iscritti, oltre a costituire un obbligo di legge posto a carico dei professionisti, è strumentale all’adempimento da parte dell’Ordine degli obblighi legati alla conoscibilità degli indirizzi PEC, in particolare la pubblicazione dell’elenco riservato consultabile in via telematica dalle pubbliche amministrazioni e la trasmissione dei dati al registro INI-PEC.
Il proprio domicilio digitale (PEC) può essere comunicato alla Segreteria dell’Ordine a mezzo email info@odctorreannunziata.it.
Ti rammento che l’Ordine ha messo a disposizione gratuitamente per ogni singolo iscritto una Casella di Posta elettronica Certificata con la società Visura.
Per procedere all’attivazione del nostro dominio (@odcectorreannunziata.it) basta richiederci i codici di accesso.
Cordiali saluti
Il Presidente
Dott. Giuseppe Crescitelli