Introduzione PAGOPA – Piani di riparto fallimenti

Care Colleghe, Cari Colleghi

vi allego il contenuto della missiva agli Ordini del Presidente della CCIAA di Napoli Dott. Ciro Fiola.

“Egregi,
come noto, dal 1° marzo di quest’anno, i pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione devono essere eseguiti tramite il sistema PAGOPA [D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale), convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120].

Desidero segnalare alla Vs. cortese attenzione che questa Camera di Commercio ha predisposto una apposita Sezione del proprio sito istituzionale con una specifica opzione per i “fallimenti”.

Infatti, i Curatori che devono eseguire pagamenti nei confronti della nostra Camera, in esecuzione dei Piani di Riparto Fallimentari, possono accedere alla suindicata sezione del Sito e predisporre un avviso di pagamento da sottoporre all’Istituto di credito depositario.

Tale avviso si genera in modalità libera (pagamento spontaneo), avendo cura di indicare tutti i dati della procedura e, in particolare, il codice fiscale dell’impresa.

Ciò consentirà a questa Camera il rispetto del dettato normativo, nonché una semplificazione della procedura e di incasso e registrazione e, nel contempo, agevolerà le operazioni di pagamento da parte da parte degli Organi fallimentari.

Nell’augurarmi che tali informazioni possano trovare la massima diffusione tra i soggetti interessati, colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.

Napoli, data del protocollo. Il Presidente, Ciro Fiola”

In allegato potete prendere visione della missiva in originale.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Dott. Giuseppe Crescitelli