L’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo delle fondazioni di origine bancaria: linee di comportamento e principi di riferimento

Care Colleghe e cari Colleghi,

il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “L’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo delle Fondazioni di origine bancaria: linee di comportamento e principi di riferimento“, frutto della collaborazione tra l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri) e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il documento fornisce un quadro di riferimento normativo e pratico per gli Organi di controllo delle Fondazioni di origine bancaria, focalizzandosi su aspetti quali la verifica della legittimità dell’attività svolta, della correttezza amministrativa, nonché dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo e amministrativo-contabile.
Il contributo propone linee guida comportamentali e una check-list operativa, adattabile alle specifiche esigenze delle Fondazioni, per rendere più efficace l’attività di vigilanza.

La necessità di tali linee guida deriva anche dall’obbligo, stabilito dal Protocollo d’intesa sottoscritto dalle Fondazioni con il MEF del 2015, di verificare regolarmente l’adeguatezza della struttura organizzativa. Il documento tiene conto delle normative recenti per le società non quotate e quotate, adattandole alle caratteristiche delle Fondazioni.

Allego il documento in questione.

Cari saluti

Il Presidente
Giuseppe Crescitelli