Principio Nazionale di Attestazione della Rendicontazione di Sostenibilità
Care Colleghe e Cari Colleghi,
Vi comunico che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 30 gennaio 2025, prot. n. RR 13, pubblicata il 31 gennaio 2025, è stato adottato il Principio Nazionale di Attestazione della Rendicontazione di Sostenibilità, “Le responsabilità del soggetto incaricato della attestazione sulla rendicontazione di sostenibilità“.
Il nuovo principio è stato elaborato dal CNDCEC, Assirevi e INRL, unitamente al MEF e alla Consob, sulla base delle medesime convenzioni già in essere per l’elaborazione dei principi di revisione dell’informativa finanziaria e descrive le procedure per lo svolgimento degli incarichi di attestazione della rendicontazione di sostenibilità conferiti ai sensi dell’art. 8, comma 3, del D.lgs. 6 settembre 2024, n. 125 che ha recepito nel nostro Paese la direttiva Corporate Sustainability Reporting (CSRD).
Il principio consentirà al revisore della sostenibilità di esprimere le proprie conclusioni, basate su un incarico finalizzato ad acquisire un livello di sicurezza limitato, circa la conformità della rendicontazione di sostenibilità alle norme ed ai principi che ne disciplinano i criteri di redazione nonché agli obblighi di informativa previsti dal Regolamento Tassonomia (Regolamento UE 2020/852).
Le regole e le linee guida dettate dal principio di Attestazione della Rendicontazione di Sostenibilità entrano in vigore per gli incarichi di attestazione della rendicontazione di sostenibilità dei periodi amministrativi che iniziano in data 1° gennaio 2024 o successivamente.
Il nuovo principio di Attestazione è pubblicato qui in calce e sul sito della Ragioneria Generale dello Stato all’indirizzo: https://revisionelegale.rgs.mef.gov.it/area-pubblica/
Cari saluti
Il Presidente
Giuseppe Crescitelli