Protocollo d’intesa CNDCEC-CONI

Care Colleghe e Cari Colleghi,

ho il piacere di informarVi che il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con il CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Le finalità del proficuo percorso di collaborazione sono due. La prima è quella di definire uno “schema unitario” di Modello organizzativo per le Associazioni e le Società sportive affiliate, inteso quale sistema strutturato e organico di prevenzione, dissuasione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione dei reati mediante l’individuazione di attività sensibili e dei principi di comportamento che devono essere rispettati dai destinatari dello stesso. Al tal proposito sarà indispensabile mettere a disposizione le competenze dei commercialisti italiani, a partire da quelle in ambito fiscale.

La seconda è quella di individuare uno “schema semplificato” di Modello di prevenzione degli abusi e delle violenze in ambito sportivo, a beneficio degli enti sportivi di minori dimensioni, con riferimento ai quali, in ragione delle ridotte strutture organizzative e dell’esiguità delle risorse disponibili, risultano del tutto evidenti le difficoltà di adeguamento alle normative in esame.

Potete prendere visione del protocollo d’intesa scaricandolo dal link in calce alla presente.

Cari saluti

Il Presidente
Giuseppe Crescitelli