SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI
ISCRIZIONE ALL’ALBO DI UNA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI
A seguito della Legge 12 novembre 2011, n. 183 e del Decreto 8 febbraio 2013, n. 34, è possibile richiedere l’iscrizione della Società tra Professionisti o della Società multidisciplinare tra Professionisti nell’apposita sezione speciale dell’Albo.
L’iscrizione di una STP può avvenire solo ed esclusivamente nella sezione speciale dell’Albo tenuto dall’Ordine nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società e quest’ultima deve essere necessariamente posta in Italia.
LA DOMANDA DEVE ESSERE INVIATA AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA CERTIFICATA: presidenza@odcectorreannunziata.it
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La Commissione Albo raccomanda di prestare massima attenzione alla previsione contenuta nell’articolo 10, comma 4, lettera b) della legge n. 183/2011 la quale prevede: “In ogni caso il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale dei professionisti deve essere tale da determinare la maggioranza dei due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci”.
In particolare, in sede di redazione dello statuto di una società tra professionisti i Colleghi devono verificare che il requisito della maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti sia indicato in ogni articolo o passaggio del testo statutario che riguarda le delibere dei soci e le maggioranze necessarie.
Nel caso lo statuto risultasse non conforme, la Commissione Albo sospenderà l’istruttoria relativa alla richiesta di iscrizione della STP ed inviterà il rappresentante legale della società a depositare all’Ordine un nuovo statuto con le integrazioni del caso.
————————————
Per iscrivere una STP all’Albo è necessario presentare presso la Segreteria dell’Ordine:
- 1. Istanza Iscrizione STP in bollo (da Euro 16,00)
- 2. Atto costitutivo e statuto della società in copia autentica;
- 3. Certificato di iscrizione nel registro delle imprese (verranno accolte le istanze di iscrizione di STP che risultano INATTIVE presso il Registro delle Imprese)
- 4. Certificato di iscrizione all’albo, per i soci iscritti presso altro Ordine, con le seguenti indicazioni: insussistenza di provvedimenti disciplinari, regolarità dell’assolvimento dell’obbligo formativo ed avvenuto pagamento della quota annuale di iscrizione
- 5. Autocertificazione dei requisiti di onorabilità dei soci NON professionisti
- 6. Attestazione del versamento di € 168,00 sul c/c n. 8003 intestato a : Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse di concessioni governative
- 7. Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del Legale rappresentante
VERSAMENTI DA EFFETTUARE
- Euro 90,00 a titolo di Tassa di prima iscrizione
- Euro 350,00 per l’iscrizione della società
- Euro 350,00 per ogni socio persona fisica che non sia già iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torre Annunziata
- Euro 350,00 per ogni socio diverso da persona fisica
CANCELLAZIONE DALL’ALBO DI UNA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI
La domanda di cancellazione potrà essere presentata personalmente oppure da un delegato (provvisto di delega scritta e fotocopia fronte/retro del proprio documento d’identità e di quello del delegante) presso la Segreteria dell’Ordine..
Attenzione: le istanze prive della documentazione indicata non potranno essere accettate.
N.B.: Il procedimento deve essere concluso entro il termine di 60 gg dalla presentazione della domanda. Il termine per la conclusione del procedimento può essere sospeso per un periodo non superiore a 30 gg per l’acquisizione di informazioni o certificazioni.